BancoPosta

Voce principale: Poste Italiane.

Il Patrimonio BancoPosta[1] è la struttura di Poste Italiane che si occupa della raccolta del risparmio (anche postale o tramite conti correnti postali) tra il pubblico, dell'emissione, gestione e vendita di carte prepagate e di altri mezzi di pagamento, dei servizi di pagamento (erogazione pensioni, bollettini postali, assegni postali, vaglia ecc.) del servizio di intermediazione in cambi, della promozione e del collocamento presso il pubblico di finanziamenti concessi da banche ed intermediari finanziari e della prestazione di servizi di investimento e assicurativi.

La sua attività è normata ai sensi del Decreto del presidente della Repubblica 14 marzo 2001, n. 144, in materia di "Regolamento recante norme sui servizi di bancoposta" e in virtù dell’articolo 2 comma 8 non può direttamente emettere finanziamenti al pubblico.[2]

  1. ^ FOGLIO INFORMATIVO AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (PDF), su poste.it. URL consultato il 1º luglio 2020 (archiviato il 2 luglio 2020).
  2. ^ Decreto del presidente della Repubblica 14 marzo 2001, n. 144, in materia di "Regolamento recante norme sui servizi di bancoposta"

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search